Galleria in Flash: stilosa, progressiva e non indicizzata.

by

Indicizzazione di gallerie in flash?
Guardate questa galleria e non negate che la concentrazione sia subito andata al movimento ed alla grafica dell’animazione.

Spesso (e volentieri) alcune gallerie in flash animate non sono comparabili con nessun’altra rich internet application, sia per bellezza che per semplicità di lavorazione (entrambi i punti ormai non sono smentiti neanche dal menoDiffusoJava).

Lo scaricamento progressivo o in streaming garantisce la comodità:

  • Visualizzazione ottimizzata anche con connessioni lente(solitamente il file swf occupa pochi kb e le immagini vengono caricate dinamicamente)
  • Editing dei contenuti mediante la modifica di file o database esterni

Flash con i sui bei filtri, le funzionalità 3D e la rinomata fluidità assicurano un’esperienza gradevole e d’impatto.

Purtroppo tutti questi pregi sono afflitti dall’impossibilità, anche da parte degli algoritmi di indexing più avanzati, di carpire informazioni da un file flash che all’inizio risulta inevitabilmente vuoto e spoglio. Tutte le immagini ed il testo infatti vengono presi dal database, caricati dinamicamente e poi visualizzati. Questo procedimento limita(se non elimina totalmente) l’indicizzazione della pagina dove è presente la galleria e, visto l’uso spropositato di questi strumenti, spesso limita la tracciabilità di gran parte del sito.

Il mio consiglio rimane quello di inserire più testo statico che dinamico. Quest’ultimo non viene riconosciuto da Google & co. e non comparirà mai nella ricerca. Se la galleria da costruire è molto piccola, è possibile evitare lo scaricamento progressivo delle immagini.

Per chi poi, non può fare a meno di avere un tocco di dinamicità nel proprio sito (che diciamolo, fa sempre effetto), ecco alcune gallerie free o opensource liberamente scaricabili ed editabili:

Felice editing a tutti, dinamici e non!

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: