GIMP: Liquid Rescale Tutorial

by

Come? Seguitemi in questo tutorial e vi spiegherò in che modo eliminare o aggingere chi/cosa/dove/quando/lettera o testamento.

Dopo aver installato la libreria di plugin più utili per GIMP, potrete utilizzare filtri, effetti per i livelli e quant’altro. Ma il liquid rescale? (ridimensionamento intelligente delle immagini). Non è così facile come applicare un filtro, ma con la seguente guida, potrete divenire i nuovi Houdini della grafica!

Espandere-allargare-ingrassare le vostre foto preferite

Come primo passo, naturalmente, aprite la foto. I limiti di questo plugin impongono che non deve trattarsi di una foto troppo “complicata”, poichè altrimenti la foto non saprebbe quali informazioni eliminare o riscalare per ottenere l’effetto desiderato, quindi distorcerebbe inevitabilmente il prezioso “party in spiaggia con gli amici” o quant’altro. Per questo ho scelto un panorama con un soggetto centrale ed il mare ai lati:

1

Andate in Livello -> Liquid Rescale, vi comparirà una finestra del genere:

Plugin Liquid-Rescale

Plugin Liquid-Rescale

Ora dovete scegliere. Far fare tutto al plugin con il rischio di ottenere una foto con qualche distorsione, o selezionare le aree da mantenere intatte per un risultato (quasi) sicuro? Questo spetta a voi deciderlo, se pensate di avere una foto “facile”, potete azzardare un ridimensionamento automatico modificando le dimensioni dell’immagine finale e dando OK.

Altrimenti, come in questo caso, meglio lavorare 5 minuti in più per avere un risultato assicurato. In questo caso, andate qui, cliccate play e seguite questi semplici passaggi:

Premete Nuovo come mostrato nell’immagine precedente, questo creerà un nuovo livello dove potrete evidenziare con un pennello verde le aree da preservare durante l’ampliamento che andremo ad eseguire.

Selezionate l’area da ridimensionare con il pennello verde fino a raggiungere un risultato del genere:

Seleziono i contenuti da preservare

Seleziono i contenuti da preservare

Ora selezionate la dimensione finale desiderata (nella finestra del plugin, in basso a sinistra). In questo caso passiamo da una larghezza di 1609, a 2000 pixel. Quindi questo meraviglioso plugin dovrà “inventarsi” ben 400 pixel mediante complicati algoritmi di riscalamento. Cliccate OK e…

L'immagine finale, dopo aver tolto il livello "verde".

L'immagine finale, dopo aver tolto il livello "verde".

Stupefacente vero?

Inoltre se osservate le opzioni del plugin, è anche possibile creare un livello di contenuti da eliminare, questo mi permette di passare dall’immagine iniziale alla seguente:

Seleziono i contenuti da eliminare.

Seleziono i contenuti da eliminare.

e, mediante due ritocchi sulla linea di orizzonte, a questo magnifico isolotto circondato esclusivamente dal mare:

Immagine finale.

voilà

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: