Confronto motori di ricerca: Google e Bing

by

BINGQuello che vi propongo non è un vero e proprio confronto, è solo una curiosità che mi ha spinto a ricercare determinate parole chiave per vedere come si comportavano IL motore di ricerca (Google) e l’erede di MSN search (Bing).

Presupposti

Questa sfida parte dal presupposto che, cercando nel vecchio MSN, tali parole non portavano verso i lidi sperati.

La mia ricerca si è basata sull’unica chiave “radeon driver“: ipotizzo che un utente poco esperto con un computer vecchiotto, abbia finalmente formattato e voglia reinstallare i driver per la propria scheda video non conoscendo la marca (ATI) , ma ricordandosi che “c’entrava” qualcosa con la parola Radeon.

Risultati

Ecco come si sono comportati i motori di ricerca interrogati:

Radeon driver su Google.it

Google si comporta egregiamente indicando come primo risultato il sito della casa madre, ora AMD, della scheda video del navigatore perduto. I risultati successivi sono blog, richieste di aiuto, siti di news ecc…

google vs bing confronto 01

Radeon driver su Bing.com

Il neo motore di casa Microsoft non sembra voler accogliere positivamente la richiesta di driver dello sventurato utente che vede il primo riferimento al sito di AMD (portando pazienza, molta pazienza) direttamente sbattuto in terza pagina, preceduto da blogs, richieste, forum ecc… cos’avrà mai fatto per meritarselo?

bing vs google confronto 02

Questo comportamento, già notato nel pensionato MSN Search, potrebbe mettere in difficoltà utenti meno esperti o che comunque quando cercano una cosa, è perchè sperano di trovarla nel minor tempo possibile. La versione utilizzata di Bing è una beta, dunque non definitiva. Si sperano migliorie in questo versante, maggiormente fedele e WEB 3.0 .

L’articolo non approfondisce ulteriormente l’argomento per non girare il coltello nella piaga… povero Bing, per lasciarvi con la curiosità di ricercare voi stessi parole nei due (o più) motori di ricerca e comparare i risultati, perchè è tardi ed ho davvero bisogno di dormire. Buona ricerca e buona notte.

Tag: , , , , , , , ,

4 Risposte to “Confronto motori di ricerca: Google e Bing”

  1. antgri Says:

    questo influenzerà in qualche modo le ricerche organiche?

    • sparazza Says:

      In che senso? Credo che il mio “esperimento” sia alquanto poco indicativo, ma che comunque da esso si evinca la sostanziale differenza tra i due motori, un algoritmo bel formulato che fornisce agli utenti quello che cercano nell’organico.
      Se io azienda (supponiamo AMD) , vedo che l’organico non sembra promuovere il mio sito nel SE più diffuso (supponiamo Bing) , finisco per dovermi adattare con ricerche sponsorizzate.

      Saluti
      Sparazza

  2. antgri Says:

    a dire il vero, riguardo il mio sito (no nso se sono indicativo) mi ritrovo bene o male nelle stesse posizioni, pe rle stesse keywords su entrambi i motori…

    il mio sito è http://www.antoniogrillo.it
    prova con:
    – consulenza usabilità
    – usabilità
    – seo siti web

    • sparazza Says:

      Stranamente (dovrebbe essere la normalità) il tuo sito viene bene indicizzato, forse database + spider di Bing sono troppo giovani per riuscire a calcolare il giusto page-rank (parlando in termini di Google) per tutto il web. Credo che Bing sia beta anche perché sta indicizzando ciò che può con questa prima ondata di utilizzatori, la seconda ondata ci sarà con l’avvento di Win7 e magari il nuovo SE Microsoft sarà pronto.
      Comunque qualunque sito potrebbe essere indicativo.. diciamo che non esiste test giusto o test errato. Esistono tante possibili smentite (date da tante possibile ricerche), che solo col tempo potranno validare questa nuova alternativa ai SE.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: