Alla base di DiscoveryLinux sta la curiosità. In vita mia ho overcloccato con successo solo un Pentium 133 mhz (portandolo ad un clock vertiginoso … 166 mhz) ed una scheda video nvidia, che poi, giustamente, ha fuso la ventola. Quello che consiglio a coloro che sanno di non sapere (suona più carino di N∅∅B) è: State fermi!
L’overclocking è dannoso per la salute della vostra CPU (e GPU) e per i componenti che le stanno intorno.
Tuttavia la curiosità mi ha sempre spinto ad informarmi su tutto. In questo caso sull’OC.
Tutto ciò che riporto qui, è già descritto in questo blog, ma ho pensato che sarebbe stato utile anche a chi mastica poco l’inglese e a chi lo mastica ma poi gli rimane indigesto.
Programmi
CPU Burn-in
Questo tool, il nome dice tutto, permette di raggiungere il limite overcloccabile della vostra CPU permettendole di arrivare a clock appena inferiori al punto di fusione. (Detta così sembra che stiamo lavorando metalli pesanti)
Ecco la home del progetto: CPU Burn-in
MPrime
(Versione linux di Prime 95)
Software sviluppato da GIMPS: Great Internet Mersenne Prime Search, che permette di eseguire alcuni test sulla potenza di calcolo della propria CPU, adoperata in questo caso per rintracciare numeri primi di Mersenne .
Il sw è scaricabile dalla home del progetto: MPrime.
PerlMon
Programma clone di CPU-z per linux, l’ultima versione (0.2.0) è scaricabile da qui. Per il .deb dovete accontentarvi di una versone precedente (0.1.2) che potete trovare a questo indirizzo.
Nvclock
Infine per i possessori di schede video Nvidia, è possibile su Linux ottenere il massimo dalle vostre GPU con un tool chiamato appunto Nvclock. Lo trovate direttamente nei repository Ubuntu ed è dunque installabile da un terminale con:
sudo apt-get install nvclock-gtk
Sostituite -gtk con -qt per Kubuntu
Fonte: http://www.econowics.com/linux/298/tutorial-overclocking-ubuntu-linux/
Tag: clock, cpu, gpu, hardware, linux, mhz, OC, over clock, overcloccare, overclock, processore, ubuntu


dicembre 11, 2010 alle 9:42 PM |
Grande! Quello che cercavo… Ma dove posso trovare CPU Burn-in?
dicembre 16, 2010 alle 6:33 PM |
CPU-burn sembra aver cambiato sito principale. Ora lo trovi qui http://pages.sbcglobal.net/redelm/
Saluti
Sparazza