CPU Frequency scaling in Ubuntu 9.10: Togliere richiesta password [Guida]

by

Va bene la sicurezza. Ci piace la sicurezza. Adoriamo la sicurezza. Ma se Ubuntu smettesse con questa mania “Vistosa” di chiedere la password ad ogni cambio di impostazioni, ci piacerebbe di più! Anche perché non la considero una minaccia così estrema alla mia sicurezza.

Il problema in pratica è che quando provo a cambiare la frequenza della CPU manualmente per settarla, ad esempio, a Performance oppure su Ondemand o scegliendo semplicemente la frequenza a mano… il sistema mi chiede la password.Questa situazione, che ritengo insopportabile a lungo andare, si risolve seguendo le seguenti istruzioni.

In un terminale eseguite il seguente comando:

gksudo gedit /usr/share/polkit-1/actions/org.gnome.cpufreqselector.policy

Inserite la password quando richiesto e  modificate il testo evidenziato nelle linee:

<message xml:lang="zh_TW">要調整 CPU 頻率需要權限。</message>
<defaults>
<allow_inactive>no</allow_inactive>
<allow_active>auth_admin_keep</allow_active>
</defaults>
</action>

Con “yes” come vi mostro qui di seguito

<message xml:lang="zh_TW">要調整 CPU 頻率需要權限。</message>
<defaults>
<allow_inactive>no</allow_inactive>
<allow_active>yes</allow_active>
</defaults>
</action>

Salvate il file e chiudete. I cambiamenti hanno effetto immediato, se così non dovesse essere, riavviate il sistema.

Purtroppo questa modifica va fatta ad ogni aggiornamento che reimposta i valori precedenti in questo file

Fonte: http://www.aldeby.org/blog/do-not-require-the-password-for-cpu-frequency-scaling-in-ubuntu-karmic-9-10.html

Sparazza

Tag: , , , , , , ,

4 Risposte to “CPU Frequency scaling in Ubuntu 9.10: Togliere richiesta password [Guida]”

  1. adriano Says:

    Molto bene grazie, e per evitare di inserire sempre la password quando accendo il pc e tenta di connettersi alla mia wifi come posso fare?

  2. adriano Says:

    risolto con questa guida, magari puoi pubblicarla :

    http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=330901.msg2537321

    • sparazza Says:

      & adriano & Intanto resta già qui pubblicata, tuttavia prima di trasformarla in un articoletto, mi stavo domandando che problemi di sicurezza comporterebbe questa scelta. Nel senso che così la password di sistema sarebbe vuota… Hai notato se per caso il sistema ha smesso di chiedere password anche in altre occasioni? Aggiornamenti, installazioni, modifica di file system?

      Sparazza

  3. bboycagy Says:

    grazie che sollievo io lo farei per qualsiasi applicazione, per una volta che ho un sistema operativo efficace su un pc, è una rottura incredibile con queste pasword,mi sembra assurdo che se nn c’e la pasword , un bambino che gioca con tostapane qualsiasi mi entri in rete e mi rubi i dati e mi spedisca virus su ubuntu?!?😉

Lascia un commento

