[HTC Desire] Android WiFi con certificato PKCS#12

by

Salve a tutti,
in questo articolo parlerò della configurazione della WiFi su un terminale Android come l’HTC Desire per mezzo dei certificati PKCS#12.

Devo dire che ho provato diverse vie per configurare questo terminale con questo tipo di connessione, tra cui WiFi Helper e la configurazione manuale di wpa supplicant, ma si sono rivelati inefficaci.
Alla fine, la soluzione trovata è davvero semplice e banale a confronto con le molte guide viste online.

Ve ne illustro i passaggi:

  1. Ottenere i permessi di root sul terminale (consultate la guida su tuttoandroid.net).
  2. Connettere il Terminale al pc in modalità “disco rigido“.
  3. Trasferire il certificato .p12 per la rete WPA nella SD dello smartphone.
    N.B.: se si dispone di un certificato .pfx, cambiare l‘estensione del certificato in .p12 e trasferirlo sulla SD.
  4. Disattivare la modalità “disco rigido” passando quindi alla modalità di connessione al pc solo per la carica della batteria, in questo modo Android tornerà a leggere la SD.
  5. Dalla home di Android andare in:
    Impostazioni –> Protezione –> Installa da scheda sd
    e selezionare il certificato .p12 inserendo poi le informazione richieste.
  6. Andare poi in:
    Impostazioni –> wireless e reti –> impostazione WiFi
    e selezionare la
    connessione WPA-enterprise a cui desiderate connettervi selezionando dalla lista il certificato appena installato.

a questo punto basta inserire le vostre informazioni ed il gioco è fatto.
Spero di esservi stato d’aiuto.

A presto!

PS: questa guida è stata testata su di un terminale Android 2.1 modello HTC Desire, non è detto che funzioni o che non funzioni con altri terminali. L’unico accorgimento da tener presente è che la versione di Android per la quale ha funzionato è la 2.1, potrebbe dunque non andare su terminale con la 1.6 o 1.5 come Il Samsung Galaxy o gli HTC G1/Dream o HTC Mytouch/Magic.

Se testate questa guida su un altro terminale lasciate le vostre impressioni!

Tag: , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “[HTC Desire] Android WiFi con certificato PKCS#12”

  1. NewtoAndroid Says:

    Ciao,

    Grazie per la soluzione che proponi… io sto incontrando il seguente problema

    spero che mi possa dare una mano.

    Ho un certificato PKCS 7 e lo vorrei installare su Desire. Però mi accorgo che il dispositivo non lo vede…ma se invece prendo il formato Binario dello stesso Certificato, Desire me lo trova e lo installa pure però poi ho lo stesso problemi di connessione…

    Allora ti spiego meglio il mio Problema:

    Io vorrei connettermi ad una rete wifi che fa uso di certificato (PKCS 7) e metodo di autenticazione PEAP/WPA.

    in Desire trovo:

    PEAP+MS-CHAP-v2 e PEAP+GTC

    TLS+certificati (CA e lato Client)

    TTLS+MS-CHAP-v2 TTLS+MSCHAP TTLS+PAP

    Quando uso PEAP+MSCHAPv2 mi connetto alla rete wifi però non riesco a accedere alla rete Internet… (da pc con scheda wireless invece si)

    Se passo a TLS, Desire riconosce il certificato (CA) ma segna N/A per il certificato lato Client e non si connette
    (specificati i dati di accesso user/pass)

    Allora ho rinominato il certificato da (PKCS#7) a (.p12) però Desire non lo riconosce… non so perché?!!

    Se mi può dare qualche percorso da seguire…Grazie

Lascia un commento

