[GUIDA] Risparmiare e ottimizzare la batteria su Android

by

Lunga durata della batteria ed Android possono andare d’accordo, vediamo come!

Startup Cleaner (gratis sul market) : termina applicazioni indesiderate all’avvio, risparmia dall’onere di terminarle manualmente e permette quindi una notevole ottimizzazione della batteria. Ha il piacevole effetto collaterale di velocizzare l’avvio.

Advanced Task Manager (gratis sul market) : con relativa widget, permette mediante un tocco, di terminare le applicazioni in esecuzione. Risparmio assicurato!
PS: se mettete una sveglia e poi terminate le applicazioni con questa widget, la sveglia non suonerà più. Potete comunque escludere alcune applicazioni dalla chiusura mediante un’opzione del programma.

Usare solo reti 2G: Le reti e la connettività 3G non servono a tutti. Potete infatti disabilitare il 3G ed utilizzare solo reti 2G daImpostazioni –> Wireless e reti –> Reti mobili –> Usa solo reti 2G
Questo assicura un notevole risparmio energetico, come è anche scritto nella descrizione del checkbox.

Widget Controllo risparmio energia: assicuratevi di avere questa widget sempre visibile e, quando non intendete usare alcune funzioni, disattivatele mediante i controlli. Potete gestire così al meglio la WIFI, il Bluetooth, il GPS, la sincronizzazione e la luminosità.

Widget APNDroid (gratis sul market) : Serve più che altro per evitare spiacevoli sorprese. Questa widget da aggiungere allo sfondo, disattiva tutti gli APN che ci farebbero altrimenti connettere alle reti e spendere tanti sudati soldini. Il widget gestisce e controlla dunque le connessioni WAP, MMS e WEB.

A mali estremi:

Diminuite il tempo di spegnimento dello schermo (da 30 sec standard a 15 sec) in Impostazioni –> Audio e display –> Timeout Schermo.

Disattivate i Live Wallpaper che, seppur non pesanti per il sistema, nel caso in cui usino accelerometri e sensori, sprecano utile energia.

Utilizzate il browser Opera mini 5 (gratis sul market) per connettervi e navigare più velocemente. L’uso di tale browser corrisponde a minor tempo di attesa per i caricamenti, cioè a minor spreco di batteria.

Se dovete lasciare il cellulare acceso la notte, magari per la sveglia mattutina, mettetelo in Modalità aereo. Questo sulla maggior parte dei terminali si attiva velocemente entrando nel menù di spegnimento (premere termina chiamata a lungo) e selezionando appunto Modalità aereoplano.

Se conoscete altri metodi che possano limitare il consumo di batteria segnalatemeli pure e provvederò ad aggiornate la guida!

Tag: , , , , , , ,

13 Risposte to “[GUIDA] Risparmiare e ottimizzare la batteria su Android”

  1. Gabriele Says:

    Per prima cosa grazie per il bell’articolo che hai scritto, e visto che nessuno fino ad oggi te l’ha commentato te lo dico a nome di tutti gli appassionati del mondo di Android.
    Ho trovato molto utile sopratutto la prima applicazione che hai consigliato

  2. marco Says:

    Grazie! Molto molto utile, ho applicato tutti i tuoi suggerimenti!!

  3. arianna Says:

    A me la prima applicazione nel market non la trova

    • sparazza Says:

      L’applicazione si chiama Startup Cleaner 2.0, l’autore è Bright Wallace, dovrebbe essere la prima applicazione con tag di ricerca “startup cleaner”.
      Se continui ad avere problemi puoi provare a cercarla in market alternativi!

      Sparazza

  4. caty Says:

    il mio htc androit mi dice ke il displey mi usa 66 % della batteria ….ho provato in tutti modi ma nn riesco o nn so come fare per risparmiare di piu con il displey

    • sparazza Says:

      Eheh in effetti il display è una delle componenti che consumano più batteria negli smartphone. Per ottimizzare il consumo del display, puoi provare abbassando la luminosità:
      Impostazioni -> Display -> Luminosità
      qui togli (se presente) luminosità automatica e, partendo dalla luminosità minima, aumentala finchè non riesci a leggere bene il testo, ma non esagerare, ricorda che stai cercando di risparmiare.

      Un’altra importante modifica è il tempo dopo cui lo schermo si spegne, puoi modificarla sempre nelle impostazioni del display, alla voce “Timeout schermo”
      In tal modo puoi diminuire a 15 secondi lo spegnimento dello schermo, risparmiando “tempi morti” in cui rimane acceso senza fare nulla, e dunque batteria!

      Saluti!
      Sparazza

  5. caty Says:

    scusa se insisto me come e possibile ho spesso tanti soldi per il cell e la batteria mi dura dal si al no un giorno ….prima avevo un gakaxy s ma mi durava di piu la batteria …cmg ho fatto tutto quello che mi hai detto…cmq quando lo preso mi hanno detto che uesto cell ha la baterria che dura molto di piu degli altri :-((((((((((
    grazie

    • sparazza Says:

      Io ho un LG Dual e la batteria faceva quasi un giorno con android 2.2, ora con la 2.3 arrivo quasi ad un giorno e mezzo.
      Poi tutto dipende da quanto tempo passo connesso ai dati, in 3g e con le connessioni wifi, bluetooth e gps accese.

      Prima avevo un htc magic e comunque la batteria sfiorava le 24 ore! soprattutto da quando ho iniziato a connettermi in 3g!

      Posso chiedere di che modello di htc si tratta?

  6. caty Says:

    ho un htc sensation e che nn so come fare a nn essere conessa al internet… facebook….messenger 24 su 24 …con il galaxy gestione attivita..termine e mi scollegavo :-((((((…qui nn saprei come fare

  7. caty Says:

    ok adesso vedo se riesco a fare qlc …grazie mille …cmq ho fatto tutto quello che hai scritto nella guida🙂

  8. caty Says:

    l ultimo 2g3g nn mi trovo o forse nn so come usarlo….volevo un altra cortesia avrei bisogno di scaricarmi un agenda sai per scrivere un promemoria un agenda tipo …mi sono scraricata qlc ma nn e quello che volevo….e un altra cosa e possibile ke htc nn abbia delle cartele o creare delle cartele per mettere le foto ?

  9. sparazza Says:

    2g 3g è un widget comodo perché ti collega direttamente alla pagina delle connessioni dove potrai selezionare e deselezionare a tuo piacimento “Usare solo reti 2G”, se selezionato risparmierai molta batteria ma la connessione ad internet andrà più piano, se deselezionato consumerai più batteria ma internet andrà veloce.
    Io ti consiglio di mettere “Usare solo reti 2G”quando hai disattivato la connessione dati (con il widget che ti ho linkato nel post precedente) e toglierlo quando stai navigando!
    Comunque ti accorgi della tua velocità di connessione dalla barra in alto si android: se c’è scritto G sei in 2G, se c’è 3G o H sei in 3G.(più veloce)

    Per l’agenda, visto che hai un account Google (quello di android), ti consiglio di utilizzare Google Calendar . Dovresti avere il widget del calendario già installato nel sistema
    Per le cartelle nella galleria non saprei, perché non so che galleria usa htc per le foto…comunque puoi installare un gestore di file chiamato Es file explorer, utile per andare nella cartella della macchinetta fotografica (DCIM) e creare le cartelle che desideri!
    Questo è il link: https://market.android.com/details?id=com.estrongs.android.pop

Lascia un commento

