Google Instant Previews: nel bene o nel male..

by

Google si sta sporcando le mani per sporcare il suo motore di ricerca. Quello che un tempo era un semplice visualizzatore di risultati, ora rimasto tale (o quasi) solo sulle periferiche mobili, sui pc desktop sta evolvendo in un accrocchio di strumenti-funzioni-aggiunte-plugins-temporeale e chissà cos’altro.

Questo nel bene o nel male ci porta a definire Google un’azienda che sperimenta senza timore, anche col rischio di infastidire e non piacere.

Dove trovarlo

L’ultimo experiment introdotto è appunto il Google Instant Preview, attivabile a questo indirizzo: www.google.com/instantpreviews

Video Dimostrativo

Caratteristiche principali

Una volta attivato il nuovo servizio, verremo redirezionati su Google.com e la pagina dei risultati sarà quasi identica a prima, tranne che per una piccola lente d’ingrandimento accanto al titolo dei risultati.

Per attivare la funziona basta dunque cliccare la lente, ma dopo qualche secondo di utilizzo si nota che è possibile anche cliccare all’interno del riquadro che ingloba ogni singolo risultato.

Scorrendo col mouse da un risultato ad un altro, il popup a destra si aggiornerà con nuovi “screenshot” della pagina linkata.

Alcune funzioni interessanti sono la possibilità di vedere l’anteprima di documenti PDF


In ogni caso la pagina mostrata non sarà intera, ma presenterà dei punti di rottura, come quello nella figura sotto, così da riuscire ad evidenziare nella preview il testo cercato:

Le immagini che vengono mostrate, sono screenshot (probabilmente jpg) compressi dai server google e poi redirezionati a noi. Questo consente una visualizzazione spedita e senza appesantimenti di sorta.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: