Blender 2.5 Best Add-Ons

by

La nuova versione di Blender, che mentre scrivo è giunta alla 2.57b, sta ricevendo sempre maggiori attenzioni ed approvazione da parte delle comunità 3d dedicate e non.
Ho pensato di creare questo articolo soprattutto per chi si sta convertendo dalla “vecchia” 2.49 o da un altro tool 3D alla versione 2.57b di Blender,  dichiarata stabile poche settimane fa.

Uno dei punti di rottura con le passate versioni, concerne gli add-ons di Blender, che prendono il posto degli script, di cui non esiste più il pannello dedicato.

A tal proposito dopo il salto trovate una lista con breve descrizione dei principali add-ons che il software mette a disposizione.


Quelli più utili e delle cui funzioni non potrei fare a meno, imho sono:

  • LoopTools: tool utile a tutti i modellatori, permette funzioni avanzate di giunzione e raccordo tra mesh interrotte, creazione di “ponti di facce” con un click ma che grazie ad un controllo selettivo e parametrico di ogni aspetto, consente anche una personalizzazione avanzata.

  • Measure: (utile soprattutto in ambito CAD ed architettonico) permette misurazioni lineari e quadrate lungo ogni asse/faccia. Include la misurazione tra vertici, edge, facce e cursore 3d.

  • 3D navigation: pulsantiera che racchiude comandi altrimenti presenti in ordine quasi sparso come scorciatoie da tastiera. Risulta molto utile in particolare per coloro che si affacciano al mondo di blender per la prima volta, inoltre la modellazione all’interno delle tool presuppone la presenza del tastierino numerico, non sempre garantito su tutti i computer. Questo addons permette di bypassare il tastierino raccogliendo le principali funzioni su di un pannello. Permette essenzialmente di muoversi nello spazio tridimensionale orientando la visuale secondo le classiche viste top front e left, inoltre include il collegamento ad alcune funzioni avanzate come l’allineamento della camera alla view attuale.
  • Copy menu: per coloro che provengono dalla 2.49 la mancanza del menu a comparsa per copiare parametri e dati da un oggetto selezionato ad altri può essere un vero trauma. Questo add-on riporta il menu nella 2.5, richiamabile come prima mediante la combinazione ctrl + c.
  • Spacebar menu: la nuova ricerca richiamabile alla pressione della spacebar non sempre piace, per chi volesse tornare al vecchio menù, migliorato e con qualche aggiunta, può farlo con questo add-on

Se avete qualche altro add-ons che ha preso posto tra i vostri preferiti segnalatelo!

Alla prossima
Sparazza

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: