[GUIDA] Error(22) in mount di filesystem SMB-CIFS con fstab in Ubuntu 12.10-13.04

by

 Rieccoci con l’ennesima guida per risolvere i miei e, non che io ci speri, anche vostri problemi.

In questo breve howto vedremo come risolvere i più comuni problemi di montaggio di filesystem SMB – CIFS mediante modifica del file fstab. In particolare il mio problema riguarda l’errore di mount:

sudo mount -a

Per vedermi rispondere dal sistema:

mount error(22): Invalid argument
Refer to the mount.cifs(8) manual page (e.g. man mount.cifs)

Tutto questo sta ad indicare errori di mounting dei filesystem contenuti dentro al file /etc/fstab, presente nei nostri sistemi linux

Il problema è sorto a seguito di un aggiornamento da Ubuntu 12.04 al fiammante Ubuntu Quantal 12.10. Dopo alcune ricerche ho scoperto che altri presentavano problemi simili ed ho trovato un modo per indagare sul log di mount da parte del kernel dai commenti presenti qui e qui

A questo punto mi sono armato di terminale ed ho scoperto come risolvere, innanzitutto apriamo il nostro fstab:

sudo gedit /etc/fstab

E controlliamo la linea del filesystem che non ne vuole saperne di montarsi, ad esempio:

//filesystem/dati /mnt/DATI cifs auto,users,umask=007,user=Workgroup/********,password=******,uid=1000,rw 0 0

Ora proviamo a dare un mount mediante:

sudo mount -a

e di seguito apriamo il file di log degli eventi del kernel con:

 gedit /var/log/kern.log

Qui, alla fine del documento, possiamo notare come ogni riga presenta la data e l’evento memorizzato

Nov 15 15:25:00 NOMEPC kernel: [73667.083371] CIFS: Unknown mount option "umask=007"

Da qui ho scoperto che nel mio caso dovevo eliminare l’opzione  “umask=007” dalla riga di mount del file fstab (riga che ho ricopiato chissà dove e chissà quanto tempo fa). A questo punto effettuando il mount delle periferiche mediante:

sudo mount -a

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

