Opera 10: lenta o rock?

by

rock_in_progressIn questa nuova versione, di cui è stata rilasciata la beta, molte sono le migliorie sponsorizzate dalla casa produttrice del browser.

Sono state introdotte numerose novità, prima tra tutte Opera Turbo, che dovrebbe permettere con connessioni lente un miglioramente nella velocità di caricamento delle pagine: grazie ad una compressione delle immagini (ci ricorda opera mini?)  e dei dati, infatti, l’utente si vede arrivare pagine alleggerite e, nel caso di una connessione lenta, noterà un netto miglioramento nelle prestazioni, è stato dichiarato un “improvement” di circa l’80%.

Altra importante novità rappresenta l’utilizzo del nuovo motore di rendering Presto 2.2: ottimizzato infatti per siti che fanno un pesante uso di Javascript et similaria (vedi Gmail e Facebook), Opera 10 dovrebbe garantire un incremento delle performance del 40% rispetto al vecchio Presto 2.1.

Speed Dial, copiato in Safari 4 (OPS! non si può dire copiato in tv?? per fortuna qui non siamo in tv!!) , reinterpretato in Google Chrome ed esteso da Firefox (mediante gli infiniti componenti aggiuntivi). Speed Dial, su richiesta dei fans, diventa personalizzabile al punto giusto: fino a 25 siti favoriti con uno sfondo a piacere.

Nuovo look e tab ridimensionabili con la possibilità di tenere sempre visibile l’anteprima delle pagine aperte:

Opera 10 speed dial e tab preview

Features minori riguardano:

  • Inline spell-checker: il tuo broswer ti  correge qaundo sbali a diggitare il testo. (In quasi qualsiasi lingua!)
  • Auto-update: finalmente…
  • Automated Crash Reporting
  • Opera Mail migliorato: accedi alle email con il software integrato
  • Campo di ricerca ridimensionabile: inUtile?

Il browser risulta dunque gradevole da utilizzare e da vedere, il motore di rendering risponde prontamente agli stimoli ma, personalmente, giudico migliorabile lo scrolling, ancora piuttosto scattoso. Quest’Opera in sostanza è quasi tutta rock, attendendo fiduciosi la release stable.

Edit: lo scrolling è scattoso finchè non si abilita lo smooth scrolling. Intelligente l’opzione “Show scroll marker”, che abilita un marcatore che tiene traccia del punto della pagina dov’eravamo prima di iniziare lo scroll, per non perdere mail il filo del discorso!

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “Opera 10: lenta o rock?”

  1. Did you like Elisa? Then you will LOVE Moovida! « Says:

    […] « Opera 10: lenta o rock? […]

  2. Firefox 4: prime immagini [mockup] « Says:

    […] Come potete vedere nell’ultima parte dell’immagine, vi è anche un tentativo di progress bar ( color VerdeErroreDiRendering ), che potrebbe avvicinare ancor meglio firefox a browser moderni che già la adottano come Safari ed Opera. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: