Ubuntu su VAIO VGN-SR220J

by

VaioBuntu - Vaio UbuntuDopo l’arresto della ventola del mio vecchio amico compaq NX7300, con mio conseguente arresto cardiaco, ho finalmente cambiato portatile in vista di qualcosa di più moderno e meno compatibile con Ubuntu! E’ così che sono andato alla ricerca di laptop nuovi ed usati per non superare il budget massimo di 400 € che mi ero prestabilito, limite dato dalla tradizione che mi ha visto partecipe di acquisti che non hanno mai sforato tale cifra.

Detto ciò, posso ritenermi particolarmente soddisfatto dell’acquisto in quanto, nonostante questo VGN-SR220J sia un VAIO, Ubuntu Karmic (Baby) Koala 9.10 ha riconosciuto perfettamente quasi tutto l’hardware che avevo sottomano in questo piccolo gioiello (dopo la dialisi da Vista a Linux). Faccio prima a scrivere cosa non ha funzionato immediatamente che fare un elenco delle cose che sono andate bene.

Diciamo pure che funziona TUTTO tranne:

  • Microfono integrato (Vedi sotto la soluzione)
  • Trusted Platform Module (TPM 1.2) Security Chip , Fingerprint reader: 147e:1000 Upek (Vedi sotto la guida per installarlo)

e non ho avuto modo di testare:

  • Fax / modem 56 Kbps
  • Porta Firewire

Microfono integrato

La soluzione da me adottata, è quella di cambiare il metodo di riconoscimento della scheda audio interna, forzando il modello rilevato. Per farlo ho solo modificato il file /etc/modprobe.d/alsa-base.conf con:

sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

Dopo di chè, ho aggiunto alla fine del file

options snd-hda-intel model=toshiba-s06

Per far si che il sistema vedesse la scheda audio come quella di un toshiba. Questo risolve i miei problemi in quanto model=vaio o model=sony-assamd non funzionavano per questo pc.

Se al riavvio il microfono non dovesse comunque funzionare (prima di giudicare giocate un po’ con i parametri degli ingressi di Pulseaudio ), aprite un terminale e date:

alsamixer -V all

e scorrete tra i comandi per modificare il parametro Input Source da Mic a Int DMic:

Microphone Vaio VGN-SR220J

Fingerprint Reader – Lettore di impronte digitali

Seguite questa guida con un occhio di riguardo per questo post, in cui evidenzio quali differenze ho riscontrato in questo VAIO e con la nuova Ubuntu Karmic.

Se avete qualcosa da aggiungere o avete trovato altre difficoltà, lasciate un commento e sarete ricontattati!

Tag: , , , , , , , , ,

3 Risposte to “Ubuntu su VAIO VGN-SR220J”

  1. Simone Says:

    Benvenuto anche tu nel club VAIO 😀

    • sparazza Says:

      eheh grazie! “Stranamente” il problema è stato installarci windows (ho bisogno di programmi per lavorare…)..
      Tra Sata e Driver vari, il passaggio ad xp è stato davvero una dura prova

  2. Paolo Says:

    Grazie, non mi funzionava il microfono sul mio vaio vgn bz11xn con “lucid” 10.04, la modifica del file alsa-base.conf ha risolto.

    Saluti Paolo

Lascia un commento