[Guida] Eliminare il flickering in Blender 2.5

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In questo breve post proverò a svelarvi tutti i trucchi ed i metodi da me conosciuti per far scomparire (o comparire , de gustibus…) il flickering dalle scene 3D modellate in Blender 2.5 (e non solo) e renderizzate con il motore di rendering interno a Blender (e non solo)

Non utilizzare mai la visualizzazione Smooth per mesh e porzioni di mesh.

In caso di acquisizioni da altri tools o per pulire il vostro modello 3d dopo una modellazione e poligonazione selvaggia, utilizzate la funzione  remove doubles richiamabile con il tasto specials  (w)

Nella View 3D, per controllare eventuali possibilità di flickering in anteprima (ad esempio senza aspettare il rendering di un’animazione ), impostare il clip della view 3D stessa con uno start molto piccolo ed un end molto grande, tutto ciò potrebbe evidenziare incongruenze da correggere nei modelli della scena.

Per evitare che in fase di rendering si generino flickering il sistema basilare è quello di limitare il clipping della camera affinchè contenga  la scena visualizzata.

Lo Start deve iniziare dal primo oggetto che volete visualizzare, e l’end deve permettervi di vedere gli oggetti più lontani, ma senza andare esageratamente oltre. Se necessario potete anche animare questi parametri (premendo i sopra di essi) per gestire animazioni complesse che ad esempio alternano spazi chiusi a scene all’aperto.

Una ulteriore causa di flicker poterbbe essere la mancanza o l’eccedenza di Anti-Aliasing, soprattutto quando trattiamo oggetti molto piccoli o molto vicini nello spazio, perciò vi consiglio di modificare questo parametri finchè la scena non arriva alla definizione desiderata, ma senza esagerare, sia per i tempi di rendering che crescerebbero esponenzialmente, sia perchè in alcune configurazioni 3D l’AA se troppo alto potrebbe addirittura causare  flicker a sua volta. Le tipologie di AA possono inoltre permettervi di trattare la limatura subpixel in modi differenti e quindi di adattare maggiormente questo filtro alle vostre scene.

Spero che questi pochi consigli vi siano stati utili

Alla prossima

Sparazza

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2 Risposte to “[Guida] Eliminare il flickering in Blender 2.5”

  1. Oana Says:

    Grazzie per il molto utile articolo! 😉

  2. Weird shading effects when rendering at long distance – GrindSkills Says:

    […] this other link: https://discoverylinux.wordpress.com/2011/10/08/guida-eliminare-il-flickering-in-blender-2-5/ the author recommends keeping the start and end clip distances to contain only the geometry in the […]

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